Individuato per la prima volta un branco di lupi nel Canton Schwyz
Un branco di lupi vive nel Canton Schwyz. Le fototrappole hanno confermato l'ipotesi che nella Wägital non ci sia un solo lupo, ma che vi vaghino anche almeno due cuccioli di lupo.
Lo ha annunciato mercoledì il Cantone di Svitto. Ulteriori osservazioni nella zona dovrebbero ora fornire informazioni più precise sul numero di giovani lupi e sul territorio del branco. Si tratta del primo branco di lupi individuato nel Canton Svitto.
Gli esperti ipotizzano che i lupi siano presenti sia nel Canton Svitto che nel Canton Glarona. I due cantoni stanno quindi coordinando i loro sforzi di monitoraggio, ha annunciato il Cantone di Svitto.
Licenza di tiro sospesa
Il Cantone di Svitto aveva inizialmente rilasciato una licenza di tiro per un solo lupo. Quando sono emersi indizi di un branco di lupi, ha sospeso la licenza. Gli interventi sui branchi sono consentiti solo a determinate condizioni e con l'approvazione dell'Ufficio federale dell'ambiente.
Secondo il comunicato stampa, al momento opportuno verrà redatta una richiesta di regolamentazione della popolazione in collaborazione con il Cantone di Glarona.