Logo
Background Image

Media

Il VSLvGRT riferisce in modo indipendente sulla politica dei grandi carnivori della Confederazione. Il rapporto tiene conto in particolare della situazione degli allevatori di bestiame da pascolo e delle popolazioni interessate, che subiscono le conseguenze della diffusione dei grandi carnivori.

Comunicati stampa

16.12.2025

Regolazione della popolazione dei lupi: l'associazione svizzera per la protezione dei territori dai grandi predatori accoglie con favore le recenti decisioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato due mozioni che consentono l'abbattimento dei lupi nelle riserve di caccia federali e l'eliminazione durante tutto l'anno dei lupi problematici, anche se fanno parte di un branc

06.10.2025

Petizione popolare

“BASTA PERDERE TEMPO! SALVIAMO ORA O MAI PIÙ L’ALLEVAMENTO E L’ATTIVITÀ ALPESTRE IN TICINO!”

26.09.2025

Ora la lince B903 deve essere cacciata attivamente e abbattuta.

L'associazione per la protezione degli animali selvatici e da reddito dai grandi predatori nel Cantone di Berna esprime sollievo per il fatto che la lince B903 sia stata ufficialmente dichiarata abbattibile. Ora è necessario agire con coerenza.

Altri comunicati stampa

News

05.12.2025

I "LUPI PROBLEMATICI" DOVREBBERO POTER ESSERE ABBATTUTI ANCHE NELLE ZONE DI CACCIA

I Consigli federali inaspriscono ulteriormente le misure di regolamentazione dei lupi. Hanno deciso che in futuro i lupi che causano danni e per i quali è stato rilasciato un permesso di abbattimento potranno essere abbattuti anche nelle zone di divi

05.12.2025

IL PARLAMENTO INASPRISCE LE MISURE CONTRO I "LUPI PROBLEMATICI"

(ats) In Svizzera, i cosiddetti «lupi problematici» di un branco potranno essere abbattuti tutto l'anno, non solo dal 1° giugno al 31 gennaio. È quanto chiedono i Consigli federali.

01.12.2025

Molti allevatori di cani da protezione del bestiame rinunciano frustrati

Poiché la Confederazione ha concluso il suo programma di allevamento, le aziende consolidate stanno abbandonando l'attività. Ora si profila una carenza di animali ben addestrati, proprio in un momento in cui la popolazione di lupi è in aumento.

altre News